ACCORDO DI LICENZA PER L’USO LIMITATO DEL SOFTWARE DELLA DEMO DI QUAKE 4
Questo accordo di licenza per l’uso limitato della demo di QUAKE 4 (questo "Accordo") costituisce un accordo legale fra Voi, utente finale, Id Software, Inc. ("ID"). PROSEGUENDO NEL DOWNLOAD O NELL’INSTALLAZIONE DI QUESTA DEMO DENOMINATA QUAKE 4 (IL "SOFTWARE"), CARICANDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE, O COLLOCANDO O COPIANDO IL SOFTWARE SUL DISCO RIGIDO DEL PROPRIO COMPUTER, NELLA MEMORIA RAM O IN ALTRO SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE, VI IMPEGNATE A RISPETTARE I TERMINI E LE CONDIZIONI PREVISTI DA QUESTO ACCORDO.
1. Concessione in licenza. Id Software Vi garantisce il diritto limitato e non esclusivo dell’uso di questo software solamente nella forma di file eseguibile o codice programmato, purché soggetto ai termini e alle clausole di questo Accordo e fintantoché vi atterrete a esso in ogni momento. Il termine "Software" include tutti gli elementi del programma, compresi, senza alcuna limitazione, file di dati e immagini su schermo. Non Vi vengono pertanto trasferiti alcuna proprietà o diritto di proprietà, titolo, interesse nel o legato al Software, né i diritti d’aurore, marchi o altri diritti a esso relativi. Ai fini della prima frase di questa sezione, per "uso" si intende sia il caricamento del Software all’interno di una memoria RAM e/o su disco rigido, sia l’installazione del Software su disco rigido o altro sistema di memorizzazione, con riferimento agli usi permessi nella sezione 3, illustrata a seguire. Vi impegnerete a far sì che il Software non verrà da Voi, o da chiunque sotto la vostra direzione, scaricato, inviato, trasferito, esportato o riesportato in alcun paese violando l’Atto Amministrativo sull’Esportazione degli Stati Uniti d’America (o qualunque altra legge vigente in materia), e che non utilizzerete o autorizzerete alcuno a utilizzare il Software in qualunque altra maniera che violi qualunque legge applicabile. Il Software non dovrà in alcun modo essere scaricato o in altra maniera esportato o riesportato in (o da un cittadino o residente) alcun paese soggetto a embargo dagli Stati Uniti, o da chiunque o in qualunque paese al quale non sia concesso ricevere tale proprietà dalle leggi vigenti. Nell’esercitare i vostri diritti limitati Vi impegnerete a rispettare, in ogni momento, tutte le leggi vigenti in materia, regolamenti, ordinanze e statuti. ID si riserva tutti i diritti non garantiti in questo Accordo, compresi, senza limite alcuno, tutti i diritti sui marchi ID.
2. Divieti. Voi non dovrete essere in alcun modo responsabili, direttamente o indirettamente, delle seguenti azioni:
a. la modifica del Software;
b. l'alterazione del Software;
c. il noleggio del Software;
d. la vendita del Software;
e. l’affitto o prestito del Software;
f. l’offerta del Software sulla base di un servizio pay-per-play;
g. la distribuzione del Software (eccetto quanto previsto nella sezione 5 successivamente illustrata);
h. lo sfruttamento a scopo commerciale del Software in qualunque altro modo e attraverso qualunque altro medium, o l’uso del Software a qualunque fine commerciale;
i. il disassemblare, l’alterare o il decompilare il Software;
j. la traduzione del Software;
k. la creazione o lo sviluppo di extra o di livelli aggiuntivi per il Software;
l. la riproduzione o la copia del Software (eccetto quanto previsto nella sezione 3 successivamente illustrata);
m. la rappresentazione pubblica del Software;
n. la preparazione o sviluppo di opere derivative basate sul Software;
o. la rimozione o alterazione di qualunque avviso o altri marchi o legende, come marchi commerciali o avvisi sui diritti d’autore, presenti nel software o nel materiale stampato ad esso relativo;
p. la rimozione, alterazione, modifica, disattivazione, o riduzione di qualunque misura anti-pirateria contenuta nel Software; o
q. il fornire il Software in bundle o in pacchetto con qualunque altro software, hardware o altro, eccetto quanto previsto nella sezione 3 successivamente illustrata, a riguardo dell'allegare il Software a riviste.
3. Permessi di distribuzione e copia. Nella condizione in cui questo Accordo sia sempre allegato al Software e che voi rispettiate tutte le condizioni di questo Accordo, ID fornisce il diritto non esclusivo e limitato di copiare il Software e distribuire dette copie del Software gratuitamente senza scopi commerciali, come la distribuzione gratuita del Software in allegato a riviste; comunque, persiste il divieto di copiare o distribuire il gioco nel caso ciò possa infrangere o violare qualunque legge o diritto di terze parti e il divieto di distribuire il software assieme a qualunque materiale che possa infrangere qualunque diritto di terze parti o che sia calunnioso, diffamatorio, osceno, falso, ingannevole o in qualunque altro modo illegale o illecito. Secondo i termini e le condizioni di questo Accordo, è possibile: (i) scaricare una (1) copia del Software; copiare il Software dalla RAM del proprio computer al disco rigido e (iii) creare una (1) copia di backup o d'archivio del Software su un (1) disco rigido. Dovrete marcare o contrassegnare in modo evidente come "SHAREWARE" o "DEMO" ogni CD o altra copia non elettronica del Software che creerete e distribuirete. Nell'esercitare i vostri diritti limitati indicati di seguito, dovrete in ogni caso attenervi a ogni legge applicabile, regolazione, ordinanza e statuto. ID si riserva tutti i diritti non garantiti con questo Accordo. Non potrete distribuire commercialmente il Software, a meno di sottoscrivere un contratto separato con ID, sotto termini e condizioni determinati a discrezione di ID e solo dopo aver ricevuto un accordo scritto realizzato da un dirigente autorizzato da ID.
4. Diritti di proprietà intellettuale. Il Software e tutti i diritti d’autore, i marchi e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuali concepibili relativi al Software e ai Materiali stampati sono proprietà di ID e sono protetti dalle leggi sui diritti d’autore degli Stati Uniti, dalle clausole di convenzione internazionale e da tutte le leggi applicabili, come l’Atto di Lanham. Il Software deve essere trattato come ogni altro materiale protetto da diritti d’autore, come imposto dall’articolo 17 U.S.C. sotto-sezione 101 e seguenti e ogni altra legge vigente in materia. È Vostro impegno sincerarvi, come meglio potete, che qualunque utente del Software qui ceduto in licenza si attenga ai termini di questo Accordo. Siete consapevoli che state ricevendo una copia del Software solamente in virtù di una licenza limitata e non tramite cessione di diritti, e che la "first sale" doctrine dell’articolo 17 U.S.C. § 109 non viene applicata alla vostra ricezione o uso del Software. Questa sezione dovrà rimanere comunque valida anche dopo la cancellazione o la cessazione di questo Accordo.
5. Nessuna garanzia. ID SOFTWARE NON CONCEDE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE, MA NON LIMITATE A, GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E APPROPRIATEZZA DEL PRODOTTO A UN FINE SPECIFICO, NEI CONFRONTI DEL SOFTWARE, E NESSUN ALTRO CASO. IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM’È" E SENZA GARANZIA. ID SOFTWARE NON GARANTISCE CHE IL SOFTWARE O IL FUNZIONAMENTO DELLO STESSO SARÀ CONTINUATIVO O PRIVO DI ERRORI O CHE IL SOFTWARE RISPONDERÀ A VOSTRE SPECIFICHE O SPECIALI RICHIESTE. AFFERMAZIONI AGGIUNTIVE, SIA ORALI CHE SCRITTE, NON COSTITUISCONO ALCUNA GARANZIA SECONDO ID SOFTWARE E PERTANTO NON GODONO DI ALCUNA AFFIDABILITÀ. QUESTA SEZIONE DOVRÀ RIMANERE COMUNQUE VALIDA ANCHE DOPO LA CANCELLAZIONE O LA CESSAZIONE DI QUESTO ACCORDO.
6. Legge governante, giurisdizione, indennità e responsabilità limitata. Questo Accordo dovrà essere interpretato e amministrato secondo le leggi applicabili dello stato del Texas (escludendo però conflitti di principi legislativi) e le leggi federali applicabili degli Stati Uniti. Ad eccezione di quanto stabilito successivamente in questo Accordo, la Contea di Dallas, Texas, sarà l’esclusiva sede processuale per tutte le cause riguardanti questo Accordo, e siete consenzienti a deferire tali cause alla giurisdizione delle corti di stato e federali della Contea di Dallas, Texas. Vi impegnerete con questo mezzo a indennizzare, difendere e non recare offesa a ID e ai suoi ispettori, impiegati, direttori, agenti, beneficiari di licenza (Voi esclusi), predecessori e successori, da e contro tutte le perdite, cause, danni, cause penali e reclami riguardanti e/o originati da: (i) una vostra contravvenzione ai termini di questo Accordo e/o (ii) distribuzione o altro uso del Software. Riconoscete che il Vostro uso non autorizzato del Software stesso, o di qualunque parte di esso, può danneggiare immediatamente e irreparabilmente ID in maniera tale che ID potrebbe non essere adeguatamente compensata solamente da un risarcimento in danaro e, in tal caso, a discrezione di ID, che essa abbia diritto a un ordine ingiuntivo, in aggiunta a tutti gli altre azioni disponibili, inclusi risarcimenti in danaro, atto alla proibizione di tale uso non autorizzato, senza che vi sia la necessità da parte di ID di pubblicare obbligazioni di credito o altra garanzia. IN OGNI CASO, ID SOFTWARE, ACTIVISION, E I LORO RISPETTIVI FUNZIONARI, IMPIEGATI, DIRIGENTI, AZIONISTI, RAPPRESENTANTI, AGENTI, BENEFICIARI DI LICENZA (VOI ESCLUSI), SOTTO-BENEFICIARI DI LICENZA, SUCCESSORI E CONCESSIONARI NON POTRANNO ESSERE ESPOSTI ALLA PERDITA DI DATI, PERDITA DI PROFITTO, PERDITA DI FONDI O DI DANNI PARTICOLARI, INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI, INDIRETTI O PUNITIVI, O DI QUALUNQUE ALTRO DANNO ORIGINATO DA UN QUALUNQUE PRESUNTO RECLAMO PER LA CONTRAVVENZIONE AI TERMINI DELLA GARANZIE, MANCATO RISPETTO DEI TERMINI DEL CONTRATTO, NEGLIGENZA, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA DEL PRODOTTO, O ALTRA TEORIA LEGALE ANCHE SE ID O I SUOI AGENTI FOSSERO STATI A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI QUALUNQUE DANNO DI TALE TIPO, O ANCHE SE TALI DANNI ERANO PREVEDIBILI, NÉ POTRANNO ESSERE ESPOSTI A UN QUALUNQUE RECLAMO DA QUALUNQUE ALTRA PARTE. Alcune giurisdizioni non permettono l’esclusione o la limitazione di danni consequenziali o incidentali, perciò la limitazione o l’esclusione di cui sopra potrebbe non essere a voi applicata. Questa sezione rimane comunque valida anche dopo la cancellazione o la cessazione di questo Accordo.
7. Diritti Ristretti del Governo degli Stati Uniti. Fin dove applicabile, il Governo degli Stati Uniti avrà solo quei diritti all’uso del Software e dei Materiali stampati che sono stati espressamente stabiliti e espressamente limitati e ristretti in questo Accordo, come previsto dall’articolo 48 C.F.R. sotto-sezioni 227.7201 fino al comma 227.7204, incluso.
8. Clausole generali. Né questo Accordo né parte o porzioni di esso potranno essere da Voi assegnate o cedute in sotto-licenza. ID può assegnare i propri diritti sotto questo Accordo alla sola propria discrezione. Nel caso una qualunque clausola di questo Accordo sia ritenuta nulla, invalida, priva di tutela giudiziaria o illegale da parte di una corte di giurisdizione competente, la validità e la tutela di giudizio delle altre clausole non dovrà essere affetta a causa di ciò. Se una qualunque clausola dovesse essere determinata come priva di tutela di giudizio da parte di una corte di giurisdizione competente, siete consenzienti alla modifica di tale clausola allo scopo di fornire tale esecuzione per i fini della clausola stessa, fin dove la legge in vigore lo consente. Il fallimento da parte di ID di far rispettare una qualunque clausola di questo Accordo non dovrà costituire o essere interpretato come una deroga di tale clausola o del diritto di rendere rispettabile la stessa. LA VOSTRA LICENZA QUI GARANTITA E QUESTO ACCORDO CESSERANNO AUTOMATICAMENTE, E SENZA ALCUN PREAVVISO, NON APPENA SOPRAGGIUNGERÀ DA PARTE VOSTRA IL FALLIMENTO A ESSERVI CONFORMI, LA CONTRAVVENZIONE A UN QUALUNQUE TERMINE O CLAUSOLA PREVISTI DA QUESTO ACCORDO, E ID POTRÀ PROCEDERE CONTRO DI VOI MEDIANTE TUTTE LE DETRAZIONI E TUTTE LE AZIONI DISPONIBILI SECONDO LE LEGGI VIGENTI E/O QUESTO ACCORDO. Non appena si verifica la cessazione di questo Accordo, tutti i diritti qui sotto garantiti cesseranno totalmente, non avrete alcun diritto di usare il Software e dovrete distruggere tutte le copie del Software in Vostro possesso, sotto la Vostra custodia o controllo, e tutti i diritti garantiti qui sotto ritorneranno e verranno acquisiti nuovamente da ID, senza alcun preavviso.
VOI RICONOSCETE DI AVER LETTO E COMPRESO QUESTO ACCORDO E CHE, PROCEDENDO NEL DOWNLOAD O NELL’INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE, CARICANDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE, O COLLOCANDO O COPIANDO IL SOFTWARE SUL DISCO RIGIDO O SULLA MEMORIA RAM DEL PROPRIO COMPUTER O IN ALTRO SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE, VI IMPEGNATE A RISPETTARE I TERMINI E LE CONDIZIONI DI QUESTO ACCORDO. VOI CONVENITE INOLTRE SUL FATTO CHE, ECCEZION FATTA PER ACCORDI SCRITTI SEPARATAMENTE, SE ESISTENTI, FRA ID E VOI, QUESTO ACCORDO È UNA DICHIARAZIONE COMPLETA ED ESCLUSIVA DEI DIRITTI E OBBLIGHI DELLE PARTI QUI PRESENTI, RIGUARDANTI LA MATERIA QUI IN OGGETTO. QUESTO ACCORDO SOPRASSEDE TUTTI I PRECEDENTI ACCORDI ORALI, PROPOSTE O INTESE, E OGNI ALTRA COMUNICAZIONE, SE ESISTENTE, FRA ID E VOI, RIGUARDANTE LA MATERIA OGGETTO DI QUESTO ACCORDO.